Al menù pensaci tu

Non è buona educazione presentarsi a casa delle persone a mani vuote. Solitamente io, un po’ per le mie capacità grafiche e, ancor di più, per la mia cronica ristrettezza economica, sono quello che porta il menù.

Holly Christmas

Iniziamo con questo menù realizzato per un pranzo natalizio. Accostando il soprannome della persona che ha ospitato l’evento, la signora “Holly” dell’intestazione, con la parola “Chistmas”, si crea la simpatica storpiatura di “Holy Christmas”, ovvero Santo Natale in inglese. Ho creato una copertina con tipiche decorazioni natalizie utilizzando una gamma monocromatica attorno al colore viola, il preferito dall’ospite, e un riquadro bianco che ho richiamato anche all’interno, per contenere l’elenco delle portate, invertendone il colore. All’interno, nella pagina sinistra, ho posizionato alcune simpatiche foto ritagliate a forma circolare in modo che ricordassero le palle dell’albero di Natale. Ho utilizzato lo stesso font calligrafico e decorativo per tutta la parte scritta.

Birra sotto le stelle

Mi è sembrata logico chiamare “Birra sotto le stelle” questa festa della birra tra amici poiché si è celebrata proprio la notte di San Lorenzo, data questa che coinciderà, d’ora in poi, con l’onomastico di mio nipote Lorenzo (che magari nasce proprio mentre scrivo queste righe). Lo schema cromatico è limitato a tre colori: il giallo, colore della birra e delle stelle cadenti, il blu, colore del cielo stellato e delle scritte, il bianco infine, colore della luna e dello sfondo. Ho cercato di creare una composizione che evocasse visivamente il significato di questo evento, ovvero brindare insieme durante questa serata di mezza estate per festeggiare l’arrivo di Lorenzo e avvistare qualche stella cadente, in modo da poterci scambiare desideri di felicità reciproca.

Annunci

2 pensieri su “Al menù pensaci tu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...