Centro Ottico

Vi presento questo progetto realizzato in collaborazione con e per Equipe S.r.l, società specializzata nella progettazione, produzione e realizzazione di arredo su misura per negozi e punti vendita, in osservanza scrupolosa dei principi del Visual Merchandising.

Che cos’è il Visual Merchandising?

Se dovessi spiegare in poche parole che cosa sia il Visual Merchandising, direi che si tratta di una disciplina facente parte della comunicazione e della progettazione, ma da esse in qualche misura autonoma. Il Visual Merchandiser applica le proprie conoscenze (progettuali e di comunicazione) per rendere più attraente ed accogliente l’ambiente in cui si svolge l’attività commerciale. In poche parole quando il punto commerciale viene studiato da questo professionista, ha risultati superiori in termini economici e di afflusso di clientela rispetto ai punti vendita che invece non si sono avvalsi di questa figura.
Il Visual studia attentamente l’allestimento delle vetrine, il modo in cui i prodotti vengono esposti all’interno del punto vendita, utilizza i “punti focali” e occasionalmente piccole aree-evento per evidenziare un prodotto o per indirizzare l’attenzione del cliente, si avvale anche dell’immediatezza delle immagini per fare comunicazione visiva. Per svolgere nel modo migliore queste mansioni non bastano l’estro e la capacità comunicativa, ad esse infatti bisogna aggiungere molteplici competenze tecniche, come ad esempio la conoscenza dei materiali, dei processi necessari alla loro lavorazione e al loro assemblaggio nel punto vendita, lo padronanza delle tecniche di illuminazione, per esaltare i prodotti sia sugli scaffali che in vetrina (tanto di giorno quanto di notte), le tecniche di posa per la realizzazione dei cartongessi e di piccole opere murarie, nonché le tecniche di rifinitura delle superfici. Il risultato di questa attività, che miscela dunque tecnica e fantasia, fa si che ogni realizzazione sia qualcosa di assolutamente unico ed originale, “cucito su misura” e perfettamente conforme alle esigenze specifiche del punto vendita.

Ben lieto di aver dato il mio contributo a questo vero e proprio “prodotto artistico”, finalizzato ad una vendita più efficace, rappresentato nelle immagini qui di seguito, consiglio a chi volesse approfondire lo studio del Visual Merchandising la lettura del volume “Visual Merchandising, specchio e anima del punto vendita” di Gianfranco Giacoma-Caire edito da Creative Group.

Pianta

Vista 1

Vista 2

Vista 3

Vista 3 alternativa

Annunci

2 pensieri su “Centro Ottico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...