Fuori di Festa…aftershow

Ok, ora vi spiego com’è andata la faccenda Fuori di Festa.

Il mio amico Giorgio Russotto, membro dello staff che ha organizzato la festa, mi ha chiesto di dare un’occhiata alla locandina che aveva elaborato lui stesso, e di apportare le dovute modifiche per renderla un po’ più accattivante.

proposta iniziale

la proposta di Giorgio

Ho lavorato principalmente sul colore, cambiando lo schema cromatico della composizione.

Il fondale azzurro secondo me andava sostituito con uno prevalentemente giallo e bisognava aumentare il numero dei raggi.

Ho cambiato anche i font che compongono il testo, scegliendo Impact per la scritta Fuori di Festa, poiché penso che il suo bold sia molto“rock”.

Poi ho proporzionato i vari elementi cercando di dar maggior risalto alla sagoma della band rimpicciolendo l’erba.

Successivamente ho introdotto alcune texture che ho utilizzato per dare al poster un look più grezzo e sporco.

Ho poi riconsegnato il file, ancora editabile poiché così avrebbero potuto modificare il testo anche all’ultimo minuto senza dovermi interpellare di nuovo.
Non mi sono più interessato della faccenda, convinto di avere ancora tempo per pubblicizzare l’iniziativa. Ho creduto che la festa si sarebbe svolta il prossimo week-end…fino a ieri, quando cioè mi son trovato il cartello davanti.

proposta finale

la mia soluzione

La versione che hanno mandato in stampa è leggermente diversa dalla mia, hanno cambiato un po’ il testo e l’hanno schiarita leggermente.

Peccato che abbiano ignorato alcuni allineamenti e che l’erba nella versione finale “spari” un po’ troppo.

Discorso analogo si può fare per tutta la grafica coordinata che hanno estrapolato dalla mia proposta, tra cui la copertina della pagina Facebook e i fogli illustrativi per alcuni simpatici “giochi di società” (il beer pong!) che hanno posizionato sui tavoli.

Secondo me si poteva fare meglio…ma sono comunque contento che la festa sia andata bene. L’unico rammarico è che mi sono perso la serata di sabato.

Oltretutto la birra non era niente male…

manifesti

i manifesti attaccati ad un furgone…

beerpong

il beerpong!

10 pensieri su “Fuori di Festa…aftershow

  1. Eccomi qui, Saimon!
    Non so perché ma gli aggiornamenti del tuo blog non mi sono segnalati subito, mi sono accorto di essermi perso, ad esempio, anche il precedente post! Oo

    Comunque, hai dato un tocco rough alla locandina, molto più da festival e estiva (anche se il celeste spacca comunque)

    Moz-

    1. Ciao compare, ben ritrovato! 😀
      Si, volevo proprio dare un tocco più rozzo. L’idea di Giorgio in effetti non era male e ho cercato di valorizzare i suoi spunti! Non so perché ma secondo me l’azzurro appiattiva un po’ troppo la composizione.

  2. Caro Simone,

    era da un po’ che te lo volevo chiedere ma, poi, per un motivo o per l’altro mi è sempre sfuggito di mente, quindi ne approfitto ora: di recente, hai per caso modificato la grafica del tuo blog?

    Se questa è una nuova versione del tuo blog ti devo fare i miei complimenti poiché la trovo molto più impattante della precedente. In caso contrario sono solo gli anni che passano. Non farci caso. 😉

    1. Ciao Fede, ben tornato! Innanzitutto stai tranquillo perché la tua memoria funziona benissimo. Qualcosa in effetti ho cambiato. Il tema è sempre lo stesso, ho eliminato il colore di background e ho inserito qualche widget in più nella barra a destra. Tutto qui, per ora. Considero questo blog un po’ come un cantiere aperto e ti confesso che sto pensando di passare a wordpress.org prendendomi così uno spazio tutto mio. E’ una cosa che prima o poi dovrò fare, per apparire più professionale e per gestire alcune cose di cui non ho assolutamente controllo: il blog è attualmente molto lento a caricare le immagini (cioè 90% del contenuto del blog!) e le pubblicità che appaiono ogni tanto sono inserite automaticamente da wordpress.com e ovviamente io non ci guadagno niente. Grazie per avermi posto la domanda, mi ha dato la possibilità di far chiarezza su una questione che non ho mai affrontato.

Rispondi

