Homeworks

Le vacanze son finite, hai fatto i compiti?

meteor

Mi ricordo che durante gli anni scolastici, l’incubo del rientro si manifestava sotto forma dei temibili compiti delle vacanze: l’ultima settimana di ferie bisognava leggere più libri di quanti se ne fossero letti tutto l’anno. Relazioni, riassunti, traduzioni…davvero un tormento.

Fortunatamente quei tempi sono passati ma, con il medesimo spirito di sacrificio post-vacanziero, ho aggiornato il profilo Linkedin e ho caricato alcuni lavori sul portfolio Behance, sforzandomi di creare per ognuno di essi una breve descrizione in inglese.

Ecco come alcuni progetti, che ho già presentato qui, cambiano nome e diventano:

A hole in the water:

Il progetto di branding a cui ho rinunciato dopo aver realizzato ben otto loghi diversi.

Keeping an eye on the world:

Il progetto di un negozio di ottica, completo di soluzione alternativa per la vetrina.

Mad Beer Party:

la locandina per una pazza festa locale della birra.

5 Quotes:

Cinque frasi famose, create per sperimentare nuovi font ed effetti grafici.

aggiornamento behance

Quattro progetti in prima analisi completamente diversi l’uno dall’altro.

A ben vedere invece c’è un filo conduttore che li accomuna: si tratta di comunicazione visiva.

Conosci il detto:

“un’immagine vale più di mille parole”

Sai che è vero. Ma perché?

Ho capito che è un fenomeno strettamente legato al modo in cui fissiamo e rievochiamo i ricordi.

Una frase o una parola sono un codice che il nostro cervello deve decifrare: un’immagine invece, per quanto complessa possa essere è in realtà più semplice da interpretare perché ci evoca un’esperienza sensibile, che proviamo tutti i giorni senza fare alcuno sforzo.

Proprio per questo motivo la memorizziamo anche più facilmente.

Ecco perché devi sviluppare una comunicazione visiva efficace, altrimenti il tuo brand farà la fine di una meteora.

Hai bisogno di immagini originali e di qualità: io ti posso aiutare.

Possiamo sviluppare qui nei commenti o sui social la discussione, ma se hai un lavoro da propormi non farti problemi a mandarmi una mail.

Homeworks: io i compiti li ho fatti. Al tuo brand servono immagini di qualità o sarà una meteora.

jabba_meteora

2 pensieri su “Homeworks

  1. accidenti,
    fossi il responsabile o il proprietario di un brand non esiterei a contattarti,
    mi pare tu sia convinto, determinato e competente, qualità essenziali.
    Vero, l’immagine è tutto, ancor di più nell’era della comunicazione visiva.

Rispondi

