Cronache del Seprio in tour!

Ci siamo finalmente: il progetto Cronache Del Seprio, la graphic novel realizzata dai miei amici Luigi Pellini e Tommaso Bianchi entra nella fase due.

Abbiamo già avuto modo di parlarne anche qui, nel post intitolato Mysery (non deve morire) dove ho intervistato i due autori.
Nella prima fase è stato il fumetto a raccontare i luoghi del Medio Olona e la loro storia, sensibilizzando l’opinione pubblica circa la salvaguardia del nostro patrimonio artistico.
Nella seconda fase invece i luoghi descritti dalla graphic novel diventano le scenografie ideali dove allestire la mostra itinerante delle gigantografie delle tavole originali: quale miglior occasione per poterli visitare e riscoprire?

La locandina della mostra

versione spuzza

Io e Tommy ci siamo messi all’opera per esaltare il suo bellissimo disegno. La locandina proposta dal comune di Fagnano Olona, pur essendo molto leggibile, sacrificava troppo l’artwork rimpicciolendolo e spostandolo in alto a sinistra.
Noi abbiamo invece deciso di tenerlo a tutta grandezza e lavorare poi con il testo direttamente sul disegno. Abbiamo usato una gran quantità di texture ed effetti. Ci siamo ispirati sia a La Storia Infinita usando la copertina di un vecchio libro come texture in sovrimpressione sul disegno, sia alla serie Game of Thrones per quanto riguarda il font e gli effetti di luce.

locandina fagnano olona

ingresso castello

simon e tommy

Da essa ho anche ricavato la copertina che abbiamo utilizzato per la pagina Facebook

Cronache del Seprio – in tour, dove è possibile rimaner aggiornati circa le sedi delle prossime mostre, le date e gli orari.

copertina facebook

Dal mio account su Google Drive potere scaricare e riutilizzare per il vostro profilo personale su Facebook la copertina di Cronache del Seprio – in tour: un piccolo gesto per dimostrare che anche voi avete a cuore il nostro territorio.

Il Day One: comincia lo spettacolo

D’ora in poi sarà la giornata in cui concentreremo una serie di attività legate alla graphic novel e alla mostra. Avremo infatti:

Inaugurazione della Mostra:

la cerimonia inaugurale con il sindaco e i rappresentanti degli enti che hanno voluto la mostra e hanno partecipato alla sua realizzazione.

Incontro con gli autori:

Luigi e Tommaso saranno a vostra completa disposizione, preparate le domande! La loro creatura inchiostro&sudore ha richiesto il loro sforzo congiunto per ben due anni, chissà quante cose hanno da dirci…
In più questa è un’ottima occasione per farvi autografare la vostra copia di Cronache Del Seprio e per chiedere a Tommy una dedica personalizzata. L’ultima volta ad esempio ha disegnato un Dylan Dog e un Brandon. Sfidate l’allievo di Corrado Roi facendolo uscire dalla sua comfort zone: chiedetegli di disegnare il vostro supereroe preferito… (Tommy ce l’avrà a morte con me per questo, già lo so)
tommy dylan
brandon

Mostra il tuo coraggio contro il drago:

Impugna anche tu la spada e combatti il drago! Posteremo le foto più belle sulla pagina Facebook
Tommy sfida il drago
09_cosplayer
Vi ricordo che l’ingresso alle mostre sarà GRATUITO, esattamente come la graphic novel Cronache del Seprio…che troverete senz’altro al Day One, e SOLO fino ad esaurimento copie nei giorni successivi. Ecco perché dovete esserci!

Le prossime tappe saranno Castelseprio e Cairate, per le altre date consultate regolarmente la pagina Facebook Cronache del Seprio – in tour.

Annunci

2 pensieri su “Cronache del Seprio in tour!

  1. Pingback: Honey Drop: emozioni liquide | Ghostbox

  2. Pingback: Corso di fumetto per bambini con Tommaso Bianchi – Ghostbox

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...