Villa Contemporanea

Il progetto è stato realizzato dagli architetti dello Studio Michele Ossola (viale Ticino 24, Gavirate Va), io mi sono occupato dei rendering e dei fotoinserimenti necessari per presentare la pratica alla commissione del paesaggio.

(Nb: le immagini qui di seguito sono parecchio grandi. Per vederle meglio vi consiglio di cliccarci sopra e ricaricare la scheda che si aprirà in un altra finestra.)

inserimento1

La villa giace su un terreno fortemente in pendenza, tra la strada provinciale, in alto, e la ferrovia, in basso. L’articolazione degli spazi segue sapientemente la configurazione morfologica del terreno: il volume principale è costituito da tre piani, dei quali uno seminterrato.

inserimento2

Il tema progettuale che caratterizza fortemente l’intervento è quello di privilegiare l’affaccio verso il lago di Varese: ampie vetrate su ogni piano, portico al piano terra e terrazzo al primo piano esaltano questa vista mozzafiato. Anche esternamente si percepisce questa propensione verso il lago attraverso la disposizione di alcuni bassi muretti, che creano delle fioriere, e dell’immancabile piscina.

inserimento3

Due volumi rivestiti con pannelli metallici FX12 si incastrano nel volume principale movimentando la composizione. Uno di essi, vero e proprio “cannocchiale visuale” verso il lago, è a sbalzo verso la piscina sottostante. I muretti, il piano interrato e il piano terra sono caratterizzati dalla stessa finitura in pietra bianca. L’intonaco giallo pallido (grigio perla nella versione finale) distingue invece il volume del primo piano.

inserimento4

Il progetto, nel suo complesso, è decisamente contemporaneo: nessuna simmetria, ma armonia delle parti, disposizione razionale degli spazi e articolazione dei volumi che sfrutta l’andamento del terreno privilegiano l’affaccio verso il lago. Sono proprio contento di aver dato il mio piccolo contributo e spero fortemente che la sensibilità contemporanea, prima o poi, riesca a farsi apprezzare anche da queste parti.

OT: Aggiornamento. Cosa sto facendo?

Continua la mia collaborazione esterna con vari studi di architettura della provincia di Varese.

Sto realizzando alcuni interni. Trovate le anteprime scorrendo la timeline della mia pagina Facebook. In più sto realizzando alcune schede un po’ accattivanti per un’agenzia immobiliare.

Vedo sculture minimaliste e una nuova collaborazione nel mio futuro prossimo (cioè appena ho un attimo di tempo). Alcuni progetti personali, già annunciati e altri nuovi che per ora ronzano come un rumore di fondo nella mia testa ma che realizzerò prima di farmi venire l’emicrania.

E poi i corsi: per tenermi allenato sto facendo un corso di conversazione in inglese.

Per puro divertimento invece un corso di sceneggiatura tenuto da Davide La Rosa e organizzato dagli amici di ComicArte Varese: sarebbe più opportuno chiamarlo “corso di sceneggiatura creativa” perché stiamo tirando fuori delle storielle che definire surreali è un eufemismo.

Magari pubblicherò qualcosa anche qui, così vi farete un’idea.

A presto 😀

Annunci

Un pensiero su “Villa Contemporanea

  1. Pingback: Villa Contemporanea 2 | Ghostbox

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...