CrazyComics e ComicArte: il tempio e il culto del fumetto a Varese

Dal 23 Giugno scorso sono diventato editor delle pagine Facebook di CrazyComics e di ComicArte Varese. Mi sono proposto io. E’ una cosa a cui tenevo molto perché da sempre sono appassionato di fumetti. Mettete due bambini, io e mio fratello, rispettivamente di 8 e 7 anni, a fare il “riposino” estivo in una camera degli ospiti stipata di fumetti di Tex e Zagor. Da questo esperimento negli anni otterrete me, nerd nel profondo dell’anima, lettore instancabile e onnivoro di fumetti, appassionato di disegno e grafica al punto tale da trasformare la passione in una professione (il grafico).

CrazyComics è il multistore dove si possono reperire manga, comics, graphic novel, Dvd e tutto il merchandise (magliette, cappellini, gadget vari…) di fumetti e cinecomics. Si trova in via Carrobbio 15 a Varese.

ComicArte è l’associazione culturale che organizza corsi di disegno, di sceneggiatura, workshop, incontri con gli autori, visite guidate a fiere di settore e tanto altro ancora. La sede fisica dell’associazione è sempre in via Carrobbio 15 a Varese, ovvero in una saletta interrata all’interno del CrazyComics.

Recentemente mi sono inventato questa proporzione, che fa riferimento al film Fight Club, per spiegare il legame a doppio filo tra CrazyComics e ComicArte (ps: il post è catturato dal mio profilo personale su Facebook):

Bene, fatte le dovute premesse, ora posso presentarvi i piani editoriali delle due pagine Facebook. Seguitemi.

CrazyComics: il tempio del fumetto

pagina Facebook CrazyComics

Le pubblicazioni sulla pagina hanno lo scopo preciso di restituire una “vetrina online” di quello che succede in negozio, a beneficio di chi non ha tempo di passare a trovarci frequentemente. Il “tone of voice” è Crazy, cioè esattamente come noi :D. Ecco cosa vi aspetta:

Crazy arrivi di oggi!

E’ l’elenco delle ultime uscite, diviso per categorie: manga, comics, dvd e accessori. Solitamente in MAIUSCOLO, urlato, esattamente come faceva lo strillone per catturare l’attenzione e vendere i giornali. La frequenza è di un paio di volte alla settimana, il post con le nuove uscite sostituisce il precedente e viene fissato in alto nella timeline.

Focus on…

Ogni giorno almeno tre post saranno dedicati alle letture consigliate, con una breve descrizione introduttiva, oppure agli ultimi arrivi che riguardano dvd e merchandise: magliette, pupazzi, cappellini, modelli montabili e gadget vari.

Breaking news

Novità fresche di giornata legate al mondo del fumetto, del cinema e dell’animazione. Troverete ad esempio i trailer dei prossimi cinecomic ma anche curiosità e informazioni divertenti che abbracciano il mondo del fumetto a 360 gradi.

Custumer care: lascia il tuo messaggio

Il negozio offre la possibilità ai clienti più affidabili e assidui di prenotare e mettere nella propria casella numerata i fumetti che, per un motivo o per un altro, non possono mancare nella loro collezione. Lasciate un messaggio: appena Cristina, la titolare del negozio, ha un attimo di tempo vi risponderà.

Se cliccate sull’immagine qui sopra verrete linkati alla pagina Facebook di CrazyComics. Se non volete perdere nemmeno un post vi consiglio di mettere “mi piace”, attivare le notifiche (le trovate annidate all’interno del tasto “mi piace” come da esempio) e infine di attivare “mostra per primi” nella vostra sezione delle notizie.

ComicArte: il culto del fumetto

 

pagina Facebook ComicArte

 

Il piano editoriale della pagina dell’associazione culturale ComicArte è più fluido, dunque vi risparmio l’elenco puntato. Qui troverete le informazioni relative ai corsi, agli incontri con gli autori nostri ospiti e agli eventi a cui parteciperemo. Ci saranno foto live, in tempo reale, degli incontri e degli eventi che organizziamo o ai quali partecipiamo. Condividiamo anche approfondimenti, articoli di critica fumettistica, spesso anche aggiornamenti recuperati direttamente dai blog personali degli autori che da lì a poco ospiteremo: in questo modo sarete preparati all’incontro e saprete che domande fare. Lara, la presidentessa dell’associazione, ha appena sistemato il sito di ComicArte Varese: presto potrete iscrivervi ai corsi direttamente online. In più vi anticipo che entro breve troverete le nostre interviste esclusive agli autori che sono venuti a trovarci. Qualche nome? Eccone alcuni: Paola Barbato, Roberto Zaghi, Alessandro Bignamini, Luca Blengino, Pierz… e molti altri.

Al momento stiamo organizzando i corsi che ripartiranno a settembre e i prossimi appuntamenti con gli autori. Stiamo cercando di coordinarli con le grandi uscite fumettistiche dell’anno prossimo, così potrete acquistare i volumi in negozio e al tempo stesso incontrare gli autori per avere la vostra copia autografata.

Cliccate sull’immagine e verrete “catapultati” sulla pagina Facebook di ComicArte. Anche in questo caso, se non volete perdere nemmeno un post, vi consiglio di mettere “mi piace”, attivare le notifiche (le trovate annidate all’interno del tasto “mi piace” come da esempio) e infine di attivare “mostra per primi” nella vostra sezione delle notizie.

Ringraziamenti e considerazioni finali

Un ringraziamento speciale alle mie due compagne della “Control Room”, la chat su Facebook che usiamo per coordinare le nostre rispettive attività online: Cristina Piazza, cuore e anima di CrazyComics e Lara Bartoli, presidentessa e prima fan di ComicArte. Grazie al mitico Davide La Rosa, docente del corso di sceneggiatura nonché sensei di “L’arte di sopravvivere per sceneggiare meglio”, la chat degli studenti del corso di sceneggiatura. Grazie a Giuseppe Candita, insegnante del corso di disegno che sta dando una mano enorme anche dal punto di vista organizzativo. Infine grazie a tutti gli studenti: senza il vostro entusiasmo tutto questo non sarebbe possibile.

Vi rinnovo l’invito a visitare le due pagine Facebook. Ci si legge lì, oppure presto anche qui: ho tante altre novità di cui parlarvi 😀

 

Annunci

2 pensieri su “CrazyComics e ComicArte: il tempio e il culto del fumetto a Varese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...