Due opportunità

Sta arrivando l’estate. Mentre alcuni studenti stanno già pensando alle imminenti vacanze, altri devono invece, in un breve lasso di tempo, preparare l’esame di maturità oppure gli esami universitari. L’esito di queste prove determinerà non solo la qualità delle loro ferie, ma soprattutto l’avanzamento (o il mancato avanzamento) di un gradino sulla lunga scala della vita che porta al successo professionale e individuale. Memorizzare una gran quantità di dati, nomi, parole di uso poco comune, nuovi vocaboli, tempi verbali e sapere articolare su di essi una risposta di senso compiuto a una domanda specifica, non è per niente facile. Se a questo aggiungiamo alcuni aspetti psicologici, come la scarsa fiducia nelle proprie capacità, la pigrizia, la paura di non farcela e la mancanza di un metodo adeguato di apprendimento, centrare importanti obiettivi rischia di diventare un’esperienza estenuante nella migliore delle ipotesi; nella peggiore invece, il risultato negativo è causa di ulteriore frustrazione che può portare alla definitiva rinuncia a completare il percorso stabilito, con ripercussioni poi devastanti sull’autostima.

cervello-allenamento

La prima opportunità, adatta in primo luogo a studenti, a insegnanti ma anche ai pensionati che vogliono mantenere allenato il cervello, è il corso di Tecniche Mnemoniche promosso dall’associazione ComicArte Varese. Durerà una settimana con lezioni pomeridiane, da lunedì a venerdì. Vi rimando alla pagina dedicata sul sito di ComicArte Varese, per maggiori informazioni e per la raccolta delle adesioni. Il corso inizierà non appena si raggiungerà il numero minimo di partecipanti. Verrete prontamente avvisati tramite e-mail circa la data fissata per il suo inizio.

Le categorie sopra menzionate hanno diritto a uno sconto speciale, ma non sono le sole a trarre beneficio dal corso, che è adatto anche a chi, per motivi di lavoro, deve continuamente aggiornarsi, o imparare in fretta una nuova lingua in caso di ricollocamento all’estero. Anche i commercianti potrebbero migliorare la loro attività: sapere subito la disponibilità, la quantità e la posizione di un articolo in negozio, senza la perdita di tempo necessaria a consultare un database, può fare la differenza tra una vendita, con piena soddisfazione del cliente, e un mancato guadagno che per giunta lascia una cattiva impressione al cliente.

24 ore del fumetto

La seconda opportunità, promossa da ComicArte Varese in collaborazione con la Cooperativa sociale Totem che cura il Fondo Sclavi – una biblioteca da paura, è rivolta agli aspiranti fumettisti che saranno tenuti a dimostrare il loro talento avendo solo 24 ore a disposizione (da cui il titolo: 24 ore di fumetto al Fondo Sclavi). Il concorso è gratuito e aperto a tutti, dilettanti e professionisti, previa iscrizione che si effettua compilando l’apposito modulo a cui vi rimando e dove troverete anche il regolamento completo. Può essere davvero un’occasione irripetibile per mettersi in mostra, considerando la qualità dei fumettisti che giudicheranno i lavori dei partecipanti: Corrado Roi, Giuseppe Candita e Barbara Baraldi, professionisti difficilmente accessibili, tutti insieme, se non nel contesto di questa manifestazione, e pure singolarmente, durante le fiere di settore, data la quantità dei loro fan e di conseguenza il poco tempo che hanno a disposizione per accontentare tutte le loro richieste. Coraggio dunque, la vostra futura carriera da fumettista potrebbe iniziare da qui!

Altri aggiornamenti vari…

Finalmente è online il sito di CrazyComics. Troverete recensioni, news, eventi e presto anche l’onlineshop. Sul sito di ComicArte Varese, come al solito, tutte le novità circa i corsi e le iniziative dell’associazione: tra poco stabiliremo il calendario dei workshop estivi e i prossimi incontri con gli autori dei vostri fumetti preferiti.

A presto! 😀

Lascia un commento